Dopo l’incredibile successo di “Grandi navigazioni dei popoli del Mediterraneo, dall’antichità alla Roma imperiale” (in corso la 3° ristampa), prosegue lo studio della storia della navigazione con l’uscita di “Navigazioni Medioevali. Dall’impero romano al 1500”.
Dalla fine dell’Impero romano d’Occidente per secoli in tanti sono andati in America, alcuni attraversando Atlantico e altri il Pacifico, finché all’improvviso, e senza un apparente motivo, arriva dal Portogallo un naufrago chiamato Cristoforo Colombo. La regina di Castiglia lo nomina Ammiraglio del Mare Oceano e gli da non una ma ben tre navi per andare in America. Perché? Perché a lui? Perché allora? Chi l’ha veramente scoperta e le diede il nome America? Chi fece sparire le carte dove appariva l’America prima del 1492 e perché? Cosa si nasconde dietro uno dei più grandi imbrogli della storia?
Continua così il grande viaggio della storia nella navigazione che a partire dal primo volume “Grandi navigazioni dei popoli del Mediterraneo, dall’antichità alla Roma imperiale” intende esplorare metodi e strumenti dell’arte della navigazione dei popoli, dall’antichità ad oggi.
In uscita: Aprile 2021
Ordinabile in Libreria, Amazon o direttamente all’autore con dedica personalizzata.
Prezzo: 19€ – Codice Isbn: 9791220325240
Buongiorno. Ho letto con piacere il suo libro “Navigazioni medioevali”.
Mi è però rimasto un dubbio su quanto lei scrive sulla fine di Kamal Reis. Da nessuna parte ne ho trovato conferma, scrivono che è morto naufragando con la sua flotta in una tempesta, non per mano dei Veneziani.
Lei ha delle fonti?
Un saluto cordiale
Salve Matteo Vitale, le scrivo via email